appuntinrete

Tolleranze dimensionali

Nelle lavorazioni meccaniche è impossibile il rispetto delle dimensioni esatte espresse nel disegno e ciò può causare problemi negli accoppiamenti tra albero e foro. Quando la produzione era di tipo artigianale si rimediava con operazioni di aggiustaggio, in caso di incompatibilità tra due pezzi.
L' industrializzazione ha portato le aziende a usare il sistema delle tolleranze dimensionali. In pratica per ciascuna dimensione si stabiliscono i limiti entro i quali tutti gli alberi della serie saranno compatibili con tutti i fori.

La differenza tra la misura minima e quella massima stabilite dal disegno viene detto campo di tolleranza. Nel sistema internazionale, l' ampiezza delle tolleranze dimensionali viene stabilito in base alla qualità della lavorazione e alla misura nominale. Il grado di qualità si esprime con la sigla IT seguita da una cifra da a 1 a 18; maggiore è questa cifra, più ampio è il campo di tolleranza (a parità di dimensione nominale).
Il campo di tolleranza può essere centrato o meno rispetto alla dimensione nominale, quindi non basta per determinare le dimensioni limite. La posizione delle tolleranze dimensionali si stabilisce con una sigla letterale:

tolleranze iso

le tabelle degli scostamenti ci permettono di determinare l' intervallo tra la linea zero, cioè la dimensione nominale, e una delle due dimensioni limite. L' intervallo tra la linea zero e il limite minimo è detto scostamento inferiore. L' intervallo tra la linea zero e il limite massimo prende il nome di scostamento superiore. Le tabelle degli scostamenti riportano sempre il valore più vicino alla linea zero, cioè lo scostamento fondamentale. La posizione delle tolleranze dimensionali viene espressa dal segno davanti al valore dello scostamento: se è positivo la relativa dimensione limite si trova al di sopra della linea zero, se negativo al di sotto. Con le lettere maiuscole si indicano i fori, mentre con le minuscole si indicano gli alberi.


scostamenti

Consideriamo ad esempio la sigla 70s7. Dalla lettera minuscola possiamo capire che si tratta di un albero, con dimensione nominale 70 millimetri. La tabella degli scostamenti relativa agli alberi riporta uno scostamento inferiore di +0,059 millimetri. Tale valore si riferisce ovviamente alla dimensione limite minima, che si trova al di sopra della dimensione nominale in quanto il valore riportato è positivo. Quindi la dimensione minima sarà 70,059 millimetri. La cifra finale indica il grado di qualità IT7. Per tale grado e per la nostra dimensione nominale, la tabella delle tolleranze dimensionali (vedi sopra) indica un valore di 0,03 millimetri. Sommando questo valore alla dimensione minima che avevamo calcolato otteniamo un valore di 70,089 millimetri, che è la dimensione massima. Il link in cima alla pagina contiene altri esempi di calcolo.

Background image designed by macrovector_official / Freepik